ORSA Foam Spa

Italian - Italy
Tools
Home » ORSA foam » Politica aziendale

Politica per la Qualità, l'Ambiente, la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori

Politica aziendale

La Direzione, tenendo in considerazione le parti interessate, le relative esigenze/aspettative, i processi aziendali necessari, definisce la seguente Politica Aziendale.

Essa contiene gli impegni e le linee guida per l’organizzazione di ogni processo aziendale e fornisce il quadro strutturale per stabilire e riesaminare, ai pertinenti livelli e funzioni nell’ambito dell'organizzazione, gli obiettivi misurabili e coerenti, in tema di qualità, sicurezza, prevenzione dell’ambiente, attenzione al sociale.

La Direzione si impegna a mantenere il sistema di gestione aziendale in conformità alla norma ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e OHSAS 18001:2007.

Esigenze/Aspettative

 

Impegno

Conoscenza e rispetto delle norme di legge

La Direzione e i responsabili di funzione si impegnano a mantenere la propria conoscenza sulle norme vigenti di propria competenza e di garantire l’adeguata conformità degli adempimenti conseguenti.

Basso impatto ambientale

La Direzione e i responsabili di funzione si impegnano a:

-          sostenere tutto lo staff affinché si ottengano le migliori prestazioni in materia ambientale;

-          mantenere il continuo aggiornamento e il conseguente adeguamento sugli obblighi normativi applicabili e altri requisiti che l’organizzazione sottoscriva;

-          comunicare ai collaboratori l'importanza di soddisfare i requisiti cogenti relativi al rispetto dell’ambiente, dotare i reparti e gli uffici di quanto necessario per contenere l’impatto sull’ambiente ed il consumo di risorse naturali ed energetiche.

Salute e sicurezza sul lavoro

La Direzione e tutti i responsabili di funzione si impegnano a:

-          rispettare scrupolosamente, nei principi e nell’attuazione pratica, le leggi e i regolamenti relativi alla prevenzione degli incidenti;

-          prevenire infortuni e malattie sul lavoro e migliorare in modo continuativo la gestione e le prestazioni in materia di S&SL.

-          sostenere tutto lo staff affinché si ottengano le migliori prestazioni in materia di S&SL.

-          mantenere il continuo aggiornamento e il conseguente adeguamento sugli obblighi normativi applicabili e altri requisiti che l’organizzazione sottoscriva, che abbiano relazione con i suoi pericoli per la S&SL.

Protezione informazioni

La Direzione e responsabili di funzione si impegnano a valutare i rischi derivanti da uso improprio o perdita di informazioni riservate e sensibili e ad adottare procedure adeguate per la loro salvaguardia.

Adeguatezza delle risorse infrastrutturali

La Direzione e i responsabili di funzione si impegnano a definire, approvvigionare e mantenere risorse infrastrutturali, mezzi e attrezzature con appropriate attività per la definizione di specifiche tecniche prestazionali necessarie per approvvigionamento di mezzi e servizi.

Ritorno economico

La Direzione e i responsabili di funzione si impegnano a ricercare la migliore resa economica dei piani strategici e operativi, delle attività produttive e dei servizi offerti

Affidabilità dei mezzi e servizi di fabbrica

La Direzione e i responsabili di funzione si impegnano a definire, approvvigionare e mantenere risorse infrastrutturali, mezzi e attrezzature con appropriate attività di tutela e manutenzione

Affidabilità finanziaria

La Direzione si impegna a tenere sotto controllo gli aspetti finanziari e di contabilità in ottica di prevenzione dei rischi e di ottimizzazione economica.

Soddisfazione del cliente

La Direzione e i responsabili di funzione si impegnano a:

-          assicurare il coordinamento e la cooperazione delle risorse umane che costituiscono l’organizzazione aziendale affinché operino con efficacia, efficienza e affidabilità sia per soddisfare il cliente, sui bisogni espressi e inespressi;

-          ridurre le non conformità e i reclami del cliente.

Perpetuazione del business

La Direzione e i responsabili di funzione di impegnano a monitorare il contesto del campo di rispettiva competenza, cercando di anticipare il più possibile i cambiamenti che potenzialmente possano costituire minacce o opportunità per la perpetuazione delle attività della azienda

Affidabilità dei fornitori

La Direzione si impegna affinché i fornitori siano qualificati e monitorati per ridurre i rischi di potenziali problemi.

Conoscenza e rispetto delle norme volontarie

La Direzione e i responsabili di funzione si impegnano a:

-          istituire e mantenere in efficienza un sistema di gestione in conformità alle norme alle quali ha deciso di conformarsi, controllarne lo stato di efficienza ed efficacia;

-          promuovere e supportare l’approccio per processi per ottenere i massimi risultati in termini di consapevolezza, responsabilità, riduzione del rischio di non conformità e il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi prefissati;

-          documentare, attuare e mantenere attive adeguate procedure che definiscano le regole aziendali.

Adeguatezza delle risorse umane

La Direzione e i responsabili di funzione si impegnano a formare e mantenere formati collaboratori e colleghi per assicurare sufficiente polivalenza per ogni attività critica.

Affidabilità clienti

La Direzione si impegna ad definire e far applicare procedure di gestione per minimizzare i rischi potenziali relativi alla clientela.

Crescita professionale

La Direzione e i responsabili di funzione si impegnano a formare e mantenere formati collaboratori e colleghi per assicurare la migliore competenza a capacità nell’applicare procedure e istruzioni.

Conformità del prodotto / servizio Conformità dei tempi di consegna concordati

La Direzione si impegna a:

-          istituire e mantenere in efficienza il sistema di gestione, controllarne lo stato di efficienza ed efficacia mediante audit interni;

-          pianificare e condurre riesami di direzione per valutare le prestazioni e i risultati dei processi aziendali, gli esiti di audit, l’efficacia di azioni correttive, il raggiungimento degli obiettivi e degli impegni della presente politica per accertarne l’idoneità e la validità;

Affidabilità / perpetuazione del posto di lavoro

La Direzione si impegna ad assicurare interventi di formazione e addestramenti su procedure e istruzioni per la valutazione dei rischi e del miglioramento continuo , con il fine di perpetuare le conoscenze raggiunte per mezzo delle esperienze e delle lezioni imparate sul campo.

Clima aziendale

La Direzione si impegna affinché le esigenze delle persone che lavorano e il punto di vista delle altre parti interessate siano tenute in considerazione.

  • Da Orsa Foam
  • IN EVIDENZA
  • Salute

Gruppo ORSA foam

ORSA foam S.p.A., frutto di una jointventure fra il Gruppo Orsa (67%) e il Gruppo Recticel (33%), possiede a sua volta un insieme di società sia di proprietà che...

Leggi...

Breeze: nuovo fresco benessere

ORSA foam S.p.A., da sempre orientata all’innovazione e alla ricerca tecnologica, ha messo a punto una nuova generazione di poliuretani espansi capace di imprimere una decisa svolta al comune modo...

Leggi...

Chi dorme da solo dorme peggio

Chi dorme da solo dorme peggio (anche se non è consapevole). Lo indica uno studio americano. Il rimedio? Il caldo «abbraccio» di un bagno caldo. Dalla sezione Salute del Corriere...

Leggi...