01

Chi siamo

ORSA foam S.p.A. rappresenta da anni una delle realtà più importanti nel settore dei poliuretani espansi flessibili.
L’azienda nasce nel 1963 a Gorla Minore (Varese), con il nome di ORSA S.r.l. Dal conferimento di questa, nel 1999 acquisisce la sua attuale ragione sociale, diventando così ORSA foam S.p.A. e continuando a far parte di ORSA Group, operante anche in altri settori quali il tessuto-non-tessuto, automotive, iniezione plastica ed energia rinnovabile.

Per ORSA foam la qualità dei processi di produzione e dei prodotti finiti è uno degli obiettivi fondamentali, così come la volontà di offrire una delle più vaste gamme di prodotti esistenti, costituita da oltre 200 tipologie, in grado di soddisfare le più diversificate applicazioni ed esigenze. I nostri prodotti vengono forniti in configurazione di blocchi e rotoli.
ORSA foam non si limita alla sola vendita del prodotto, ma tende ad offrire una serie di prestazioni e servizi che possano soddisfare le aspettative del mercato avvalendosi di uno staff tecnico, di marketing e commerciale costantemente rivolto alla soluzione di tutte le problematiche applicative. Al fine di ottenere sempre la più completa soddisfazione della clientela, ORSA foam ricerca continuamente la massima qualità, tramite la costante innovazione delle tecnologie e dei prodotti, raggiungendo così le migliori performances nel campo del comfort.
Tutto ciò è da sempre perseguito mantenendo una elevata attenzione per l’ambiente, problematica vissuta da ORSA foam come esigenza etica, prima ancora che come esigenza industriale: l’ambiente è qualcosa che va protetto e salvaguardato anche al di là di quanto imposto dalle leggi.

02

Gruppo ORSA foam

ORSA foam S.p.A è una società appartenente a ORSA Group e possiede a sua volta un insieme di società sia controllate che in compartecipazione.
L’obiettivo del Gruppo ORSA foam è quello di essere vicini alla propria clientela ed è proprio per questo che dapprima è stata acquisita una società con stabilimento produttivo nel nord-ovest Italia e poco dopo è stata costruita una nuova unità produttiva nel sud, entrambe aree strategiche nel panorama italiano del poliuretano.

SIP

La S.I.P Sud Italia Poliuretani è sita a Matera, in Basilicata, dove è situato un importante polo per il settore del mobile e del confezionamento della frutta. L’azienda è indirizzata alla produzione di poliuretano espanso flessibile a base polietere in continuo. Fornisce materiale in configurazione blocchi, rotoli e lastre.

NIR

La N.I.R. Nord Italia Resine è sita a Campodarsego in provincia di Padova. L’attività sociale si rivolge al settore della produzione di poliuretano espanso a base polietere a basse densità mediante tecnologia “Cardio” ed a media densità mediante tecnologia “Maxfoam”, principalmente rivolte al mercato dell’imbottito outdoor.

CPS

La C.P.S. Cushioning Product Service è sita a Novedrate, in provincia di Como ed è specializzata nella trasformazione di poliuretano espanso flessibile per la realizzazione di semilavorati principalmente indirizzati ai settori dell’arredamento da interno ed esterno e del bedding.
ITALIADEF

ORSA Foam S.p.A

Via A. Colombo, 60

21055 Gorla Minore (VA)

Tel. +39 0331 609111

Mail: orsafoam@orsafoam.it

Produzione poliuretano espanso
flessibile a base polietere e poliestere

DIVISIONE REBOUND

Via A. Colombo, 60

21055 Gorla Minore (VA)

Tel. +39 0331 609111

Mail: orsafoam@orsafoam.it

Produzione agglomerato espanso flessibile

C.P.S. S.r.l.

Via Meda, 6

22060 Novedrate (CO)

Tel. +39 0331609111

Mail: orsafoam@orsafoam.it

Trasformazione poliuretano espanso flessibile

N.I.R. S.p.A.

Via Antoniana 48 s.p. del Santo 

35011 Campodarsego (PD) 

Tel. +39 0331609111

Mail: orsafoam@orsafoam.it 

Produzione poliuretano espanso flessibile a base polietere

S.I.P. S.r.l.

Zona Industriale la Martella

75100 Matera (MT)

Tel. +39 0331609111 

Mail: orsafoam@orsafoam.it

Produzione poliuretano espanso flessibile a base polietere

03

Laboratorio

ORSA foam S.p.A. fonda da sempre la sua competitività anche sulla qualità dei prodotti, sulla continua innovazione e su una vasta gamma di tipologie in grado di soddisfare le più diversificate applicazioni ed esigenze.

A tale scopo il Laboratorio Tecnologico ORSA foam è dotato di apparecchiature e vanta conoscenze tecniche che permettono di:

Confronto tra polioli di origine fossile e di origine vegetale:

ORSA foam S.p.A. ha commissionato all’Università milanese un’analisi comparativa relativa ai cicli di vita delle due classi di poliolo.
Qui di seguito è possibile scaricare le conclusioni dello studio effettuato dal Politecnico di Milano.

Filosofia e Valori

Valorizzare le esperienze di ogni singola persona e porsi come obiettivo fondamentale il perseguimento di nuovi confini creativi ci pone in prima linea e ci consente di rispondere con proposte concrete alle sempre maggiori esigenze di un mercato, quello di oggi, estremamente evoluto.
Contribuire alla sostenibilità ambientale attraverso prodotti e servizi ad alto contenuto naturale, adeguando quotidianamente i parametri del comfort col proposito di elevare lo stile di vita.
Coniugare la valorizzazione del lavoro delle persone con l’evoluzione di un processo produttivo sempre più caratterizzato da una sofisticata ed avanzata componente tecnologica, per garantire prodotti di elevata qualità che soddisfino le richieste di alto profilo del design industriale.
Assicurare i più elevati criteri di sicurezza, al punto di superare tutti i severi test stabiliti dai vari enti ed organismi di controllo e ottenere le massime certificazioni internazionali.

Per ORSA foam la qualità dei processi di produzione e dei prodotti finiti è uno degli obiettivi fondamentali, così come la volontà di offrire una delle più vaste gamme di prodotti esistenti in grado di soddisfare le più diversificate applicazioni ed esigenze. Analizziamo accuratamente la materia prima in ingresso e certifichiamo il prodotto finito al cliente in conformità a rigorose specifiche tecniche.
Con la Certificazione internazionale ISO 9001  garantiamo inoltre l’efficienza dei nostri processi produttivi, dei nostri servizi e attività aziendali.

Accogliamo sia le piccole che le grandi richieste della nostra Clientela, assicurando la massima flessibilità produttiva; prodotti di alta qualità e rapidi tempi di consegna. Offriamo inoltre un servizio di assistenza su misura, instaurando una relazione profonda con i nostri clienti e garantendo loro un supporto costante.
Forniamo un’assistenza tecnico-commerciale puntuale e altamente professionale in tutte le fasi del customer journey. Tutto lo staff, con impegno costante ed elevata professionalità, è sempre rivolto alla soluzione di tutte le tematiche applicative, una costante e competente assistenza prevendita e postvendita.
ORSA foam è da sempre attiva nel campo della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Sia attraverso lo sviluppo di prodotti sostenibili che mediante l’utilizzo di particolari processi produttivi e di politiche interne, l’azienda si impegna a offrire il proprio contributo verso la salvaguardia ambientale. Ormai da diversi anni la Ricerca & Sviluppo studia sostanze in grado di apportare un beneficio concreto per l’ambiente, realizzando prodotti che utilizzino significative quantità di materie prime di origine vegetale o prevenendo la creazione di rifiuti attraverso il riutilizzo del sottoprodotto. ORSA foam è attiva anche sul piano della Circular Economy, altro aspetto importante per il prossimo futuro: un’economia basata sul riutilizzo e il riciclo di materiali esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si potrà estendere il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo alla riduzione dei rifiuti. Questa filosofia è perseguita principalmente attraverso la produzione degli agglomerati R, che hanno ottenuto la certificazione “Plastica Seconda Vita”. I prodotti vengono realizzati attraverso la raccolta, la sanificazione e la granulazione di materassi dismessi, evitando così che questi vengano inviati in discarica.